La rete Eurovelo, nata negli Anni Novanta su intuizione della European Cyclists’ Federation (ECF) insieme ad alcune associazioni di ciclisti tedesche e britanniche, mette insieme un network di percorsi a lunga percorrenza che abbraccia l’intero continente. Un tracciato lungo più di 70.000 chilometri da scoprire pedalando attraverso bellezze storiche e naturalistiche e che coinvolge quasi tutti i paesi europei.
In Italia sono 4 le ciclovie a marchio Eurovelo: la via Romea (Francigena), la via del Sole, la via Mediterranea e la Baltica-Adriatica.
Sia che attraversino il nostro paese da nord a sud o che ne incrocino solo un tratto (la Baltica, ad esempio trova lungo il suo percorso la bellissima città di Trieste, mentre la Mediterranea percorre da ovest a est il tracciato da Torino a Venezia e oltre), i tragitti Eurovelo rappresentano un’opportunità unica per gli amanti della bicicletta, un modo sostenibile ed economico di viaggiare, soprattutto in questi tempi difficili. Non serve essere dei professionisti delle due ruote per tentare questa “impresa”. Per ottenere il bollino Eurovelo, infatti, le strade non devono presentare pendenze superiori all’80% e avere un traffico inferiore alle 1.000 automobili al giorno. Un’esperienza per tutti insomma, famiglie comprese.
La più conosciuta in Italia è sicuramente la via Francigena (Eurovelo5), l’antica via dei pellegrini che da Canterbury in Inghilterra porta a Brindisi lungo un percorso di circa 2900 chilometri che comprende 6 paesi (Inghilterra, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Italia).Nel suo tratto italiano la ciclovia corre lungo tutta la nostra penisola con tappe sul lago di Como, Pavia, Roma, Benevento e Taranto (per tutte le info sul percorso en.eurovelo.com/ev5/italy).
Altro gioiello nel Belpaese è il tracciato della via del Sole (Eurovelo7, qui tutte le info en.eurovelo.com/ev7/italy) che comprende anche la Sicilia. La prima parte da nord a sud percorre la val Pusteria in Trentino Alto Adige fino a Bressanone per poi allentare la pendenza e condurci fino a Pozzallo (dove il traghetto collega la Sicilia al porto de La Valletta a Malta) passando per Firenze, Arezzo e la costiera Amalfitana.
Niente scuse dunque. Se la bici è il vostro mondo o se volete provare un modo diverso di viaggiare che sia più in sintonia con i ritmi naturali e slow non basta far altro che montare in sella e prepararvi ad affrontare un viaggio sicuramente meraviglioso.
Per tutte le info sul progetto Eurovelo e per le road map dei singoli percorsi : en.eurovelo.com/