Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Attività all'aperto; società, arti e cultura; a tavola con gli albanesi; ambiente e natura.
Gli italiani che scelgono l'Albania per le proprie vacanze sono sempre di più, grazie anche alla vicinanza culturale e geografica, alla disponibilità di voli low cost che collegano Tirana all'Italia e all'assenza della necessità di passaporti e visti per l'ingresso nel Paese. Questa guida d'autore, dopo una prima e ricca sezione dedicata alla storia, alla cultura e all'ambiente dell'Albania, presenta tutte le principali città e località del Paese, dalla capitale Tirana alle città-museo di Berati e Gjirokastra, dalle Alpi del nord alla Riviera meridionale. Corredata di mappe a colori e da numerose fotografie, la guida suggerisce inoltre un'ampia varietà di possibili itinerari tematici. Il volume si propone inoltre come l'unica guida italiana che tratta in chiave turistica il Kosovo, lo Stato più giovane d'Europa, che, a dispetto del suo recente passato, si presenta oggi come una meta insolita, inesplorata ma di grande fascino, nel cuore dei Balcani occidentali.
Fascino mediterraneo, ma anche montagne rocciose e selvagge, che fanno da sfondo a un incredibile mix: di religioni, stili, culture, in una regione d'Europa dagli itinerari poco battuti e anche poco "segnalati". Una natura incontaminata che si intreccia ai resti di una delle più spietate e lunghe dittature dell'Europa orientale; e poi siti archeologici e vivide tracce della dominazione ottomana spesso intessuti in una trama di strade impervie e pasticci di speculazione edilizia, alternati a ricchezze ancora da valorizzare. Un viaggio in Albania è allora occasione anche per interrogarsi sui corsi della storia e del progresso, sulla definizione di Occidente e di Oriente. Ma è anche incontro con una popolazione che ha il segno della storia sulla schiena e al contempo il sorriso accattivante di chi sa di potercela fare. Soprattutto, però, andare in Albania, per noi che siamo così vicini per collocazione geografica e intrecci storici, vuol dire capire il silenzio e il clamore che si sono avvicendati su questa terra nella nostra percezione, e riconsegnarle dignità.
Esperienze straordinarie: Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Il meglio di ogni paese; Itinerari in tutta la regione; Consigli pratici; Tour ed escursioni.
Tirana è una città giovane e in costante trasformazione, un mosaico di stili, colori e storie che compongono una perfetta immagine dell'Albania. Una destinazione alternativa, vicina ed economica per le propria vacanze. Comodamente collegata all'Italia e al resto d'Europa, la capitale è l'ideale punto di partenza per visitare una nazione piccola eppure incredibilmente ricca di interesse: dai parchi naturali delle Alpi del nord sino alla spettacolare Riviera meridionale; dalle città-museo Patrimonio dell'Umanità UNESCO ai siti archeologici delle antiche civiltà mediterranee. Questa guida, presenta ai lettori un ritratto completo dell'Albania, con un ampio approfondimento sulla capitale Tirana e una serie di gite giornaliere e di itinerari di più giorni che abbracciano l'intero territorio albanese.
L'Albania ha molto da offrire ai visitatori, dai coloratissimi palazzi di Tirana alle spiagge dorate della Riviera. Dalla città-museo di Gjirokastra, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, agli antichi siti di Butrint e Byllis o le località dove dedicarsi al birdwatching come quelle che sorgono sul delta del Drini. Con tutte queste attrattive, non ultimi il dolce clima mediterraneo e la calorosa accoglienza degli abitanti, è facile capire perché l'Albania stia diventando una delle mete più gettonate d'Europa. Completa e aggiornata, la guida Bradt all'Albania offre tutte le informazioni necessarie per un viaggio indimenticabile.
Scoprite la favolosa costa della Croazia e lo splendore alpino della Slovenia. Prendete parte all'animata vita notturna di Belgrado, quindi passeggiate in mezzo ai colorati e pittoreschi edifici di Tirana. Scoprite le diverse culture, dai sontuosi bazar ottomani della Macedonia alle moschee, chiese e sinagoghe della Bosnia. Mettetevi in viaggio per un'affascinante regione tutta da scoprire. La guida offre: Itinerari classici e meno battuti, cartine facili da usare e utili consigli; Un capitolo completo ed esauriente sulla tumultuosa storia; Esaustivi e aggiornati elenchi d'autore per trovare alberghi per tutte le tasche.