La guida, giunta alla sua ottava edizione, conduce il viaggiatore alla scoperta della Cambogia offrendo indicazioni sulle condizioni di sicurezza del paese, sui documenti necessari per attraversare i confini via terra, sugli itinerari per visitare i templi di Angkor ma presenta anche i percorsi più inconsueti.
È necessario comprendere quanto sia importante riuscire ad avere una visione globale del mondo indocinese con tutte le interrelazioni che le vicende della storia hanno intessuto tra popoli di ceppi etnici diversi, ma legati in un unico mondo spirituale su cui si sono depositate le grandi religioni storiche dell'Asia. Vietnam, Laos e Cambogia hanno conservato intatto il fascino dell'Asia dei tempi perduti. La forza prorompente della natura e il paziente lavoro degli uomini hanno cancellato ogni traccia dei tragici avvenimenti degli anni di guerra ed oggi si possono solo ritrovare quei paesaggi, quelle immagini, quei templi, quei colori, quei profumi che avevano colpito i sensi di quei naviganti portoghesi che per primi, nel lontano 1516, approdarono sulle coste di Indocina. Seguendo quelle antiche tracce dalle montagne del Laos al Delta del Mekong, dai faraglioni di Halong ai templi di Angkor, noi oggi percorriamo questi "itinerari indocinesi" e vagabondando tra la gente di Vietnam, di Laos e di Cambogia scopriamo gli ancestrali costumi e le consuetudini di vita di questi popoli che edificarono potenti regni e fecero la storia di questo angolo di Asia.
Con la guida Cambogia e Laos sarà ancora più interessante la visita delle foreste di pietra e dei villaggi tipici, dei fiumi del Mekong e dei tesori di Luang Prabang. L'incontro con popolazioni genuine ed ospitali ai piedi delle montagne del Laos e nelle splendide campagne cambogiane renderanno il viaggio un'esperienza intensa e indimenticabile.
La guida è divisa in cinque sezioni: "viaggiare" con tutte le informazioni per arrivare e spostarsi, per organizzare il viaggio (dormire, shopping, tempo libero), itinerari a tema, a tempo e con la famiglia; "conoscere" per avere una panoramica su geografia e ambiente, clima, storia, costume e società, popolazione, lingua, religione, economia, arte e cultura; "cucina" con tutte le usanze e tradizioni, specialità gastronomiche, ricette, curiosità culinarie e prodotti tipici; "itinerari" per sapere cosa vedere località per località, con una parte introduttiva per suggerire spunti e suggestioni da non perdere e un itinerario ideale; "pagine verdi degli alberghi" con le soluzioni di tutti i tipi per tutte le tasche.
Strumento di viaggio o semplice compagna di lettura, questa guida ai tesori di Angkor apre una prospettiva completa sui misteri e sugli splendori dei templi khmer in Cambogia. Questo volume contiene tutte le notizie, le immagini e le informazioni per orientarsi in un complesso di siti archeologici senza pari nel cuore dell'antico mondo khmer.
Lonely Planet vi accompagna in Cambogia, nel cuore del Sud-est asiatico: magnifiche spiagge (con pochissimi turisti), territori selvaggi, raffinati templi e una cucina tutta da scoprire. Dal celeberrimo Angkor Wat al fascino antico di Siem Reap e della capitale Phnom Penh, le meraviglie sono infinite.
La guida offre una serie di utili informazioni per arrivare e spostarsi, per organizzare il viaggio, dormire, shopping, tempo libero, itinerari a tema, a tempo e con la famiglia. Contiene cartine dettagliate che illustrano le bellezze del paese.
Foreste di pietra e villaggi che vi lasceranno di stucco. La Cambogia è stata definita il paese del sorriso e i suoi abitanti, dopo anni di storia tormentata, stanno riconquistando la gioia di vivere. Il consiglio è di partire alla scoperta delle atmosfere del Laos, l'antico regno degli elefanti, del fascino provinciale della sua capitale, dei fiumi del Mekong e dei tesori di Luang Prabang.