Pittoreschi centri coloniali, villaggi quichua, foresta amazzonica e scenografiche vette andine: nonostante le piccole dimensioni, l'Ecuador è un concentrato di tesori e di bellezze. In questa guida: pianificare il viaggio alle Galàpagos, i popoli nativi dell'Ecuador, animali e ambiente in Ecuador.
"Pittoreschi centri coloniali, villaggi quichua, foresta amazzonica e scenografiche vette andine - nonostante le piccole dimensioni, l'Ecuador custodisce una straordinaria concentrazione di meraviglie naturali e culturali." (Regis St Louis, autore Lonely Planet) All'interno: 21 mercati di prodotti artigianali, 26 vulcani, 135 giorni (e notti) di ricerche.
La prima parte della guida fornisce tutte le informazioni utili alla partenza e presenta il paese nei suoi aspetti generali, prediligendo però la storia e l'economia. Nella seconda parte si troveranno itinerari flessibili e comunicanti, ma soprattutto: percorsi inediti come la crociera sul Guayas e i sentieri per l' 'ex "ferrovia impossibile"; approfondimenti culturali come quello sugli afro della valle del Chota o sulla civiltà mineraria di Zaruma; impressioni di taglio sociologico come quelle sull' "anarchica Muisne" e sulla curiosa convivenza fra pescatori e archeologi nel villaggio di Salango; escursioni pionieristiche come quelle all'Isola di Giove e ai laghi incantati di Sardinayacu. Le informazioni pratiche insistono sull' Aspetto igienico-sanitario, mentre, quanto ad alloggi e ristoranti, intendono soddisfare esigenze diverse, anche se sono ovviamente rivolte soprattutto al viaggiatore indipendente che non dispone di un pacchetto turistico. Questa guida si basa fondamentalmente su esperienze vissute, su scambi culturali, su amicizie coltivate e su conoscenze fortuite. Non è un mero elenco di raccomandazioni, ma un invito a cercare nel viaggio qualche cosa di più di una semplice distrazione.
Nessuno conosce l'Ecuador e le Galapagos come Lonely Planet. Questa edizione vi fornirà tutti gli strumenti di cui avrete bisogno per organizzare la vostra avventura, che vogliate fare acquisti di artigianato nel pittoresco mercato di Otavalo, arrampicarvi sulla cima del Volcàn Cotopaxi, nuotare insieme ai pinguini delle Galapagos o rilassarvi nella placida Vilcabamba. Le guide Lonely Planet sono scritte da viaggiatori esperti che catturano l'essenza dei paesi che visitano. Questa edizione completamente aggiornata è ricca di consigli accurati, pratici e obiettivi, e di tutte le informazioni necessarie per apprezzare al meglio il vostro viaggio.
La guida contiene informazioni per organizzare il viaggio, dormire, fare shopping, e trascorrere il tempo libero, offrendo itinerari a tema, a tempo e con la famiglia. Inoltre, ci sono numerose notizie sulla storia, i costumi e la cultura, l'arte e la religione, la gastronomia e i prodotti tipici.