Oasi di stabilità in una regione turbolenta, la Giordania incanta da secoli i visitatori con i suoi siti Patrimonio dell'Umanità, le città ospitali e i suggestivi paesaggi desertici. In questa guida: i luoghi biblici, tour a piedi a Petra, immersioni e snorkelling nel Mar Rosso.
Tra le più seducenti destinazioni del Medio Oriente la Giordania rappresenta una meta ideale per gli appassionati di storia. La capitale Amman non è da trascurare come base ottimale per escursioni in giornata. L'affascinante Petra, le rovine delle città costruite dagli antichi romani, i castelli dei crociati o i luoghi citati nei libri della Bibbia riempiono di meraviglia. Se siete appassionati della natura e i suoi spettacoli è possibile allontanarsi dalla civiltà, e dalla confusione dei suq, cercando gli spazi desertici e i cieli stellati del Wadi Araba o scendendo a incontrare le acque salate del Mar Morto. Approfondimenti dedicati alla religione, alla cultura, alla lingua, alla flora e alla fauna completano la guida.
La Giordania è una nazione formatasi solo al termine della Prima Guerra Mondiale a seguito dei successi conseguiti dalla dinastia hashemita nella guerra di liberazione contro i Turchi ottomani. Nell'antichità più che un territorio unitario rappresentò un'area di confine tra diverse importantissime entità: la Persia e l'Assiria a est, il mondo arabico a sud, il mondo romano-bizantino a ovest. La guida, individua sette itinerari molto accurati. Ci si è sforzati, in particolare, di fornire un censimento quanto mai completo dei centri, dei siti archeologici e naturalistici presenti sul territorio, corredandoli di mappe e ricostruzioni, fornendo con un linguaggio semplice e adatto a tutti un quadro il più possibile completo sullo stato della ricerca. Oltre che una guida questo libro è anche un tentativo di fornire una sintesi delle problematiche di ricerca ancora aperta e delle prospettive aperte nel futuro. Il volume è corredato da una ampia serie di mappe e cartine e di ricostruzioni grafiche che possono facilitare i visitatori nell'organizzare il proprio viaggio.
La guida presenta una novità importante: la mappa estraibile. Colorata e resistente, la mappa evidenzia tutti i luoghi da visitare e quelli di cui è utile conoscere l'ubicazione. La mappa include sempre lo stradario, una piantina dei trasporti e le informazioni pratiche essenziali: una vera e propria "guida nella guida" in formato pocket. Oltre a ciò questa nuova edizione ha informazioni pratiche aggiornate, la cartografia completamente rivista, le attività all'aperto e nuovi itinerari a tema (arte, natura, per famiglie).
Questa guida vi accompagnerà per antiche città e deserti fuori del tempo, tra i profumi dei narghilè e l'aroma del caffè al cardamomo. E poi nell'antica e magica 'città rosa' di Petra, tra le vette rocciose del Wadi Rum e nelle acque salate del Mar Morto. E tra arrampicate, escursioni a piedi, a dorso di cammello e in fuoristrada vivrete avventure ed emozioni indimenticabili.
2 volumi in 1. Un viaggio in un paese pieno di singolari e preziose vestigia che incantano per la bellezza e l'atmosfera unica: dal sito battesimale di Betania alle rovine del complesso di Petra, dai silenzi nei suggestivi deserti alla dinamica Amman, dalle massicce fortezze che si innalzano solitarie verso il cielo alle spiagge della turistica Aqaba, sul Mar Rosso. Guida: 7 itinerari di visita introdotti da una panoramica sul territorio, l'arte, la storia e la cultura, oltre 100 foto a colori, 21 tra carte e mappe e una sezione con tutte le indicazioni per organizzare il viaggio. Guida alle Informazioni pratiche: 330 indirizzi utili: informazioni pratiche, dove dormire e mangiare, consigli per il tempo libero, negozi e mercati per lo shopping, segnalazioni di eventi e manifestazioni.
Una guida con numerose informazioni per organizzare il viaggio, dove dormire, dove fare shopping e come trascorrere il proprio tempo libero. Molti gli itinerari a tema, a tempo e con la famiglia. Contiene, inoltre, molte utili notizie per conoscere la geografia e l'ambiente, il clima e la storia, i costumi, la lingua e la religione di questo meraviglioso paese. Infine cartine dettagliate per organizzare al meglio gli spostamenti.
Questo paese è in grado di offrire al viaggiatore paesaggi e testimonianze del passato unici. La guida si apre con una sezione dedicata a viaggio, arrivo, trasporti e servizi vari per il turista straniero. La parte descrittiva comprende la capitale Amman, il sito romano perfettamente conservato di Gerasa, il Mar Morto, il deserto del Wadi Rum che vide le gesta di Lawrence d'Arabia, Aqaba e la barriera corallina del Mar Rosso e il sito che da solo vale il viaggio in queste terre: Petra, l'antica capitale del regno nabateo, con le sue grandiose tombe rupestri. Completa il volume la sezione dei contesti culturali con capitoli dedicati alla storia, alla lingua e alla cultura.