"Estonia, Lettonia e Lituania sono paesi minuscoli. Eppure, questo piccolo spazio racchiude tre culture tra loro molto diverse. Lo dimostrano le caratteristiche delle tre capitali, egualmente affascinanti nella loro unicità: la maestosità medievale di Tallinn, la raffinatezza art nouveau di Riga, l'esuberanza barocca di Vilnius" (Peter Dragicevich)
Tre Repubbliche affacciate sul mar Baltico che condividono un pezzo di storia, pur conservando precise identità culturali: l'Estonia, con la fiabesca capitale Tallinn, la «germanica» Lettonia con Riga, caratteristica per le architetture neoclassiche e Jungendstil, e la Lituania con la barocca capitale Vilnius. Dalle tre città, patrimonio dell'Unesco, partono i percorsi automobilistici, cui si affiancano itinerari in bicicletta o in canoa.
Vilnius, capitale della Lituania, a dispetto della posizione geografica ha un'anima profondamente mitteleuropea, eredità di secoli di storia travagliata che hanno portato alla convivenza tra lituani e tedeschi, polacchi, russi ed ebrei. Dal 1991, anno dell'indipendenza dall'URSS, la città ha attratto un numero sempre maggiore di visitatori, affascinati dalla sua incredibile varietà di stili architettonici, dai bizzarri eventi che si susseguono durante l'anno e dalle verdi colline che la circondano. Questa guida propone diversi itinerari in base al tempo a disposizione, per non perdersi il meglio della capitale lituana: dalle vie acciottolate della Città Vecchia, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, all'eccentrico quartiere "repubblica indipendente" di Uzupis, dalle belle chiese al fiabesco castello di Trakai e al Parco di Grutas, nei dintorni della città.
Estonia, Lettonia e Lituania si aprono ai viaggiatori curiosi con i loro fantastici paesaggi e le città ricche di storia e tradizioni. Corredata di cartine, la guida conduce attraverso le strade delle tre capitali, dove più evidenti sono i segni del rinnovamento e della corsa, tenace ma non frenetica, verso il futuro. Suggerimenti e informazioni aiutano poi a immergersi nelle atmosfere più tipiche di ogni paese: per fantasticare di fronte ai mille specchi d'acqua e alle fitte foreste delle pianure, per ristorarsi nei casolari in legno delle campagne, per stupirsi lungo le profonde spiagge di sabbia bianca.
2Terre di castelli diroccati, imponenti dune, rituali pagani, foreste di pini svettanti, laghi scintillanti e mari burrascosi - i paesi baltici sono la dimostrazione che le favole esistono" (Brandon Presser).
Tutto ciò che c'è da vedere: le capitali Tallinn, Riga e Vilnius, la penisola curlandese, la fortezza di Trakai, Rundale, capo Kolka. I parchi nazionali di Dzukija, del Gauja, di Lahemaa, l'isola di Saaremaa, il Setumaa. Notizie pratiche su escursioni a piedi e in bicicletta, gite in canoa e viaggi di osservazione della fauna baltica. Monumenti, musei, alloggi, ristoranti, negozi, mercati. Storia, cultura, tradizioni. Indice dettagliato di luoghi e servizi. 24 pagine di foto a colori e 40 cartine di province e città con indicazioni di alberghi, ristoranti e siti d'interesse.
Tre Repubbliche affacciate sul mar Baltico che condividono un pezzo di storia, pur conservando precise identità culturali: l'Estonia, con la fiabesca capitale Tallinn, la 'germanica' Lettonia con Riga, caratteristica per le architetture neoclassiche e Jungendstil, e la Lituania con la barocca capitale Vilnius. Dalle tre città, patrimonio dell'Unesco, partono i percorsi automobilistici, cui si affiancano itinerari in bicicletta o in canoa. Guida: 9 itinerari di visita, oltre 100 foto a colori, 17 tra carte e mappe e una sezione con tutte le indicazioni per organizzare il viaggio. Guida alle informazioni pratiche: oltre 700 indirizzi utili, informazioni pratiche, suggerimenti per il dormire, il mangiare, consigli per lo shopping e il tempo libero, segnalazioni di eventi.
La guida introduce alle tre nazioni con itinerari e percorsi consigliati per ognuna; interessanti gli approfondimenti su storia, architettura, religione e musica tradizionale. Una doppia pagina è dedicata all'ambra che, lavorata e commerciata fin dall'antichità, rappresenta una fonte di ricchezza per tutto il territorio. A ciascun paese è dedicata una sezione, a partire dall'Estonia - Tallin e i dintorni, i parchi naturali dell'interno e le attività sportive più popolari, come lo sci e lo snowboard. La descrizione della Lettonia inizia dalla capitale Riga, crocevia commerciale e centro cosmopolita di tutto il Baltico. Qui antico e nuovo convivono armonicamente: molte le cattedrali medievali ancora conservate, insieme agli edifici rinascimentali e alle costruzioni Art nouveau, dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità. Segue la Lettonia, con i suoi parchi e i castelli, mentre nel variegato ritratto della Lituania un approfondimento è dedicato agli insediamenti ebraici presenti a Vilnius. Per tutti e tre i paesi, una descrizione zona per zona individua i luoghi di maggior interesse. In coda alla guida preziosi consigli sulle specialità enogastronomiche da provare, la scelta degli alloggi e gli acquisti dei prodotti locali.
Ammirate l'architettura medievale splendidamente conservata di Tallinn, l'art nouveau di Riga o il barocco di Vilnius, la dinamica capitale del Baltico. Passeggiate in bicicletta nelle isole dell'Estonia, sciate in Lettonia e scalate le dune di sabbia della Penisola Curlandese in Lituania. Qualunque cosa vi piaccia, questa guida vi accompagnerà alla scoperta di una regione incantevole. La guida offre notizie su: attività varie dalle saune alle piste da sci, dall'andar per funghi o frutti di bosco alle passeggiate in bicicletta, dal rafting alla canoa, dalla pesca al birdwatching; dormire nelle guesthouse familiari o nei boutique hotel; frasi utili in Estonia, Lettonia e Lituania e pratici glossari; cartine dettagliate e itinerari per girovagare senza esitazioni; approfondimenti su la storia e la cultura per conoscere al meglio passato e presente di questa regione.
Vilnius è una capitale affascinante, tra le destinazioni turistiche in maggiore crescita in Europa, grazie alla suggestiva Città Vecchia, i famosi mercati dell'ambra, i nuovi quartieri e l'annuale Festa di Mezza Estate. La guida traccia gli itinerari a seconda del tempo a disposizione, con frasari utili per cavarsela in ogni situazione. Indicazioni per gite ai castelli fuori città.
Un territorio vasto, diverso per vicende storiche e rilievi geografici, per tradizioni, colori, atmosfere, ma che spesso trova un'anima comune, tanto da farci pensare a una nuova collana di guide, per scoprire un mondo distrutto e diviso dalle guerre del secolo scorso, ma che è tornato a essere un continente. 18 titoli previsti per questa nuova serie che, preziosa nella confezione, con elegante cofanetto come quella delle storiche ''Guide Rosse'' del Touring, è altrettanto importante per la ricchezza e il dettaglio delle informazioni, l'accuratezza della cartografia. Introduzioni di storia, arte e ambiente, centinaia di itinerari non solo per viaggiare ma anche per iniziare una nuova e raffinata collezione.