Il volume racconta la luce e la vitalità di alcune regioni della Spagna: dai mille sorprendenti volti di Barcellona, ai panorami mozzafiato delle isole Baleari, fino alle atmosfere suggestive dell'Andalusia. Descrizioni dettagliate delle mete imprescindibili si affiancano a suggerimenti per scoprire luoghi meravigliosi. Splendide immagini dagli archivi National Geographic. Testi ricchi di informazioni, approfondimenti e curiosità.
Camminare è il modo migliore per apprezzare la città: solo a piedi è possibile esplorarne i vivaci quartieri in tutta la loro varietà e diversità. Il volume propone 8 itinerari che, passo dopo passo, vi guideranno alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi di Barcellona. Visite lampo: per scoprire Barcellona in un giorno solo o nel breve arco di un weekend, con percorsi appositamente studiati per chi viaggia con i bambini. I quartieri di Barcellona: dal Barri Gòtic, La Rambla ed El Raval al Montjuic, con un testo introduttivo per ogni zona e mappe dettagliate degli itinerari che ne mettono in evidenza le singole tappe. In dettaglio: informazioni sui principali musei e altre attrazioni, dal Museu Picasso a La Sagrada Familia, al Monestir de Pedralbes. Questa e Barcellona: una sezione dedicata a tutto ciò che rende unica la città, come l'architettura gotico catalana, il calcio, il caffè e il cava. Il meglio: tutti i luoghi da visitare e le esperienze da non perdere, dalla vita notturna, alle viste sulla città, allo sport a Barcellona. Turisti informati, dove mangiare e una curiosità: per ottenere il massimo da ogni itinerario. Consigli di viaggio: tutte le informazioni indispensabili per rendere il vostro soggiorno il più gradevole possibile. Fotografie a colori e suggerimenti di esperti locali vi aiuteranno a programmare al meglio il vostro viaggio.
Dall'antico quartiere dell'Albaicín al Parque de las Ciencias, dalla grandiosa Alhambra al sontuoso Monasterio della Cartuja, dalle Cuevas del Sacromonte alla Capilla Real, Granada si svela davanti ai vostri occhi in una guida unica. 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere. 10 buone idee per scoprire la città più autentica. 40 siti, musei e monumenti facilmente individuabili nelle carte pieghevoli. 100 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè, bar, teatri, negozi, mercati. Una selezione di alberghi di qualità, scelti in tutte le fasce di prezzo. Le gite fuori porta, una carta dei trasporti pubblici e tutte le informazioni utili per muoversi in città.
Il capolavoro mudéjar dell'Alcázar, le viuzze di Santa Cruz e il quartiere di Triana. Dalla Macarena. a plaza de España, con sosta alla plaza de Toros, al romantico Parque de María Luisa e al Museo de Bellas Artes. La città andalusa si svela a 360 gradi! 10 luoghi da vedere assolutamente e come organizzare la visita in un weekend. Vivere Siviglia al ritmo dei suoi abitanti: vibrare ai ritmi del flamenco in una peña, fare il giro dei bar per gustare le tapas, godersi il fresco sulle rive del Guadalquivir... Quartieri emergenti e ultime tendenze, oltre a consigli, sconti e riduzioni per spendere meno. 200 siti, monumenti e indirizzi tra ristoranti, teatri e negozi suggeriti dai nostri autori. Itinerari tematici in città: palazzi e patios segreti, il flamenco, Made in Sevilla. Gite fuori porta: Itálica, il Parque Natural de la Sierra Norte de Sevilla, Carmona...
Sogna. Scopri. Vivi con le Guide Mondadori dai nuovi contenuti e la veste grafica completamente aggiornata. Barcellona è una delle grandi città affacciate sul Mediterraneo. Pochi sono i luoghi in cui l'antico s'intreccia in modo cosi straordinario con il moderno. La città pulsa di vita sia di notte sia di giorno: il suo viale più famoso, la Rambla, i bar e i musei della città pullullano di gente e di allegria. Le giornate sono lunghe a Barcellona: il mattino si potrae a lungo e il pranzo inizia alle 14. Cominciando ogni attività cosi tardi, il pomeriggio sconfina nella sera e il tempo a disposizione per la visita è davvero molto, basta organizzarsi un po'. Nella guida, quattro itinerari a tema: tesori storici, i capolavori di Gaudì, l'arte per l'arte. La costa Brava e e centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine. Ritratto del paese: la Catalogna si estende nell'angolo nord della penisola Iberica e occupa il sei per cento della Spagna. Barcellona, la sua capitale, si trova esattamente a metà della sua linea costiera, che a sua volta rappresenta un quarto della costa mediterranea della Spagna. Barcellona è anche il più grande centro portuale di collegamento con le catalane isole Baleari. Clima: Barcellona in generale è una città poco piovosa e il cielo è blu per gran parte dell'anno e in estate il sole splende per oltre dieci ore al giorno; la costa è calda, ma ventilata. In inverno, anche se all'ombra può essere freddo, il sole è alto a sufficienza per riscaldare l'aria e permettere un piacevole pranzo all'aperto in un patio. Cosa visitare: situata tra le montagne e il mare, Barcellona è una città unica, con quartieri tra loro diversissimi capaci di raccontare la sua storia, dalle sue origini medievali, attraverso l'espansione modernista, sino all'architettura ultra moderna degli ultimi anni. Nella città vecchia, tra i stretti vicoli e bassi edifici, batte un cuore gotico, mentre nel quartiere Eixample si incrociano luoghi e animati viali sui quali si affacciano superbi esempi di architettura modernista. Feste ed eventi: tutti i barri (quartieri) di Barcellona, e tutti i paesi della Catalogna hanno un santo da celebrare in occasione della festa major. Al centro di ogni evento c'è il cibo: banchetti, torte e biscotti speciali. I catalani amano i giochi pirotecnici e organizzano per ferragosto uno splendido spettacolo di fuochi d'artificio, la Revetlla de Sant Joan. Piatti tipici: i catalani sono orgogliosi della loro cucina regionale e si aspettano di mangiare bene al ristorante non solo nelle grandi occasioni. I numerosi ristoranti di Barcellona servono una grande varietà di piatti: dal raffinato banchetto alle semplici tapas, preparati con ingredienti freschi. Mangiare fuori in Catalogna è sia un abitudine che un'occasione per stare insieme.
A Bilbao si fonde l'antico con il moderno, la tradizione con l'innovazione: negli ultimi trent'anni la città ha saputo trasformarsi da centro prettamente industriale a vero e proprio punto di riferimento mondiale per l'architettura, il design e la gastronomia. Famosa soprattutto per il Museo Guggenheim, a Bilbao troverete molto altro: l'atmosfera del Casco Viejo, i famosi ponti sul fiume Nervión o, ancora, le vicine spiagge e il famoso Puente Colgante, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. San Sebastiàn, ad appena un'ora di distanza, in una posizione spettacolare tra l'oceano e le montagne, è una città elegante e molto più turistica, presa d'assalto ogni estate dagli amanti del surf, ma anche da chi ama la sua vivacità culturale, la sua cucina e la sua radicata anima basca. Questa guida contiene inoltre informazioni per esplorare i dintorni delle due città: dalle spiagge oceaniche alla magica Vitoria, vera perla medievale, dalle verdi colline dell'entroterra alla Strada del Vino nella Rioja Alavesa.
Dall'emblematica Plaza Mayor alla Puerta del Sol, lo shopping sulla Gran Vía e i capolavori del Paseo del Arte. Poi Malasaña, Salamanca, il Parque del Retiro e la monumentale Plaza de Toros de las Ventas. La capitale spagnola si svela a 360 gradi! La città si apre per voi: una grande mappa per ogni quartiere. 10 luoghi da vedere assolutamente e come organizzare la visita in un weekend. Vivere Madrid al ritmo dei suoi abitanti: fare colazione con churros e cioccolata calda, calarsi nell'atmosfera Art Nouveau di un caffè storico, vibrare in un tablao sulle note del flamenco... Quartieri emergenti e ultime tendenze, oltre a consigli, sconti e riduzioni per spendere meno. 200 siti, monumenti e indirizzi tra ristoranti, teatri e negozi suggeriti dai nostri autori. Itinerari tematici in città: Madrid Rio, la città degli Asburgo, sulle tracce di Almodóvar... Gite fuori porta: Alcalà de Henares, Toledo, El Escorial, la Sierra de Guadarrama, Segovia...
Sogna. Scopri. Vivi con le Guide Mondadori dai nuovi contenuti e la veste grafica completamente aggiornata. Le immagini più familiari della Spagna (i ballerini di flamenco, le corride, le tapas e le solenni processioni pasquali) danno solo una vaga idea della varietà del Paese. La Spagna ha quattro lingue ufficiali, due grandi città di quasi pari importanza, (Madrid e Barcellona) e la gamma di paesaggi più vasta fra tutti i Paesi europei. Differenze e contrasti che rendono il fascino della Spagna ininterrotto e vario. Tutto quello che c'è da chiedere a un viaggio in Spagna. Regione per regione. Città per città, luoghi, spiagge, mercati ed eventi. Passeggiate, strade panoramiche e itinerari a tema. Nella guida: Galizia, Asturie e Cantabria, Paesi baschi, Navarra e la Roja. Barcellona. Catalogna. Aragona. Valencia e Murcia. Madrid. Castiglia e Leon. Castiglia - La Mancia. Estremadura. Siviglia. Andalusia. Le isole Baleari. Le isole Canarie. La Spagna si trova nell'Europa sud-occidentale e occupa la maggior parte della penisola iberica. Terzo stato d'Europa per estensione, comprende due arcipelaghi, le Canarie nell'Atlantico e le Baleari nel Mediterraneo, e due piccoli territori nordafricani. L'estremità meridionale guarda il Marocco al di là della stretto di Gibilterra, ponte tra due continenti. Clima. La gran parte del territorio spagnolo, con i suoi vasti altopiani e le sue catene montuose, influenzato inoltre dal Mediterraneo e dall'Oceano Atlantico, presenta molte variazioni climatiche, soprattutto in inverno. Il nord è molto umido, le coste orientali e meridionali e le isole hanno inverni tiepidi, mentre le temperature invernali nell'interno scendono spesso sotto zero. L'estate è calda dappertutto, tranne in montagna. Cosa visitare. Pochi paesi offrono al visitatore una scelta più ampia della Spagna, con i suoi boschi lussureggianti e i suoi monti selvaggi, le città indaffarate traboccanti di tesori artistici e architettonici e l'infinito susseguirsi di spiagge. Per scoprire cosa chiedere a un viaggio in Spagna, in tutta questa varietà, bisogna sapere dove cercare. Nelle prime pagine della guida i tratti salienti di ogni regione, città e arcipelago ed in evidenza le attrattive principali, seguono poi le località in dettaglio. Feste ed eventi. Festival, eventi culturali e competizioni sportive affollano il calendario spagnolo. Anche i paesi più piccoli hanno feste tradizionali con parate, corride e fuochi d'artificio. Musiche, balli, festival del cinema e del teatro si tengono nell'arco dell'anno nelle maggiori città spagnole. Nello stesso tempo si svolgono le competizioni internazionali degli sport più popolari: calcio, basket, ciclismo, vela, golf e tennis. Piatti tipici. La cucina spagnola ha un'impronta regionale ed uscire a mangiare significa restare coinvolti dalla simpatia contagiosa degli spagnoli. Dalle taverne e dai tapas bar, dove si servono piatti a base di prodotti locali, hanno avuto origine i ristoranti tradizionali. Le tapas, a volte denominate pinchos, sono piccoli spuntini nati in Andalusia nell'Ottocento, pre accompaganre lo sherry. Anche nel più piccolo paesino c'è almeno un bar dove la gente va a bere, mangiare tapas e chiacchierare con gli amici.
Dalla cattedrale al quartiere di El Carme, dal Mercat Central alla Ciutat de les Arts i les Ciències, dal porto al parco naturale della Albufera, la terza città di Spagna si svela davanti ai vostri occhi in una guida unica. Una carta d'insieme della città per visualizzare le 6 zone principali descritte nella guida. 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere. 10 buone idee per scoprire la città più autentica. 60 siti, musei e monumenti facilmente individuabili nelle carte pieghevoli. 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè,bar, teatri, negozi, mercati. Una selezione di alberghi di qualità, scelti in tutte le fasce di prezzo. Una carta dei trasporti pubblici e tutte le informazioni utili per muoversi in città.
Emozionante, piena di colore e di vita, l'Andalusia rispecchia questa sua caratteristica vivacità soprattutto in quella particolare forma d'arte che è il flamenco. Nonostante il veloce processo di modernizzazione, l'eredità delle civiltà islamiche e cristiane si ritrovano nelle cattedrali, nei castelli e in splendide città come Granada, Siviglia, Malaga e Cordoba che sono, insieme alle spiagge, le mete che da sempre affascinano i viaggiatori. Pittoreschi villaggi bianchi, la Sierra Nevada, un'insolita specie di fauna completano il paesaggio di una regione tutta da vedere. La guida offre una sezione dedicata alla cucina, alle attività possibili e all'architettura, novità sui posti da "non perdere" e sugli itinerari possibili; in più, un'utile mappario.
La guida Top 10 Barcellona divide il capoluogo catalano in sei zone centrali e una dedicata ai dintorni. Nelle alette di copertina le cartine del centro città e della città vecchia più la mappa della metropolitana e la RENFE (le ferrovie spagnole). Con acque calde e cristalline che lambiscono le spiagge sabbiose, e le montagne accoccolate a nord, questo gioiello del Mediterraneo ha geni geografici invidiabili. Dall'area del porto recentemente riqualificata alle strade medievali ricche d'atmosfere del Barri Gòtic, fino ai bellissimi edifici modernisti di Eixample, Barcellona ha tutto. Musei ricchissimi di tesori inestimabili, meraviglie architettoniche, spiagge vivaci e incantevoli piazze sono la ciliegina sulla torta. Caffè e ristoranti, la Sagrada Familia, bar e tapas e le famose ramblas. L'atmosfera catalana, la vita notturna e la bellezza dei palazzi la rendono unica. Nella guida itinerari consigliati, attività all'aria aperta, a piedi e in bicicletta, parchi, spiagge e molto più. Argomento per argomento le dieci cose da non perdere per vivere al meglio un soggiorno a Barcellona.
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Itinerari a piedi, la Sagrada Familia in 3D, dove bere e mangiare, Gaudí e il modernismo.
Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio della città: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile.
Dal Barri Gòtic, cuore della città, alle Rambles, fino a Montjuïc. L'Eixample, il Park Giüell, il Parc de la Ciutadella e le collezioni del Museu Picasso, del Museu de Catalunya e della Fundació Joan Miró. La dinamica Barcellona si svela a 360 gradi! La città si apre per voi: una grande mappa per ogni quartiere; 10 luoghi da vedere assolutamente e come organizzare la visita in un weekend; Vivere Barcellona al ritmo dei suoi abitanti: assaggiare un pa amb tomàquet, divertirsi in spiaggia, prenotare una poltrona al Palau de la Música Catalana... Quartieri emergenti e ultime tendenze, oltre a consigli, sconti e riduzioni per spendere meno; 200 siti, monumenti e indirizzi tra ristoranti, teatri e negozi suggeriti dai nostri autori; Itinerari tematici in città: Barcellona modernista, lungomare tra porti e spiagge, Gràcia; Gite fuori porta: il Parc del Laberint d'Horta, Sitges, Montserrat...
Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio delle città: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile. In questa guida: cartine per ogni zona; itinerari a piedi; i consigli di chi ci vive; i suggerimenti degli esperti; contenuti indipendenti al 100%.
Dal Museo Guggenheim all'Alhóndiga, dal Casco Viejo all'Ensanche, dalla baia della Concha al Barrio Roméntico, Bilbao e San Sebastién si svelano davanti ai vostri occhi. Una carta d'insieme della città per visualizzare le 6 zone principali descritte nella guida. 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica. 60 siti, musei e monumenti facilmente individuabili nelle carte pieghevoli. 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè, bar, teatri, negozi, mercati. Una selezione di alberghi di qualità, scelti in tutte le fasce di prezzo. Le gite fuori porta, una carta dei trasporti pubblici e tutte le informazioni utili per muoversi in città.
Dall'antico quartiere dell'Albaicin al Parque de las Ciencias, dalla grandiosa Alhambra al sontuoso Monasterio della Cartuja, dalle Cuevas del Sacromonte alla Capilla Real, Granada si svela davanti ai vostri occhi. Una carta d'insieme della città per visualizzare le 4 zone principali descritte nella guida, 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica, 40 siti, musei e monumenti facilmente individuabili nelle carte pieghevoli, 100 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè, bar, teatri, negozi, mercati, una selezione di alberghi di qualità, scelti in tutte fasce di prezzo, le gite fuori porta, una carta dei trasporti pubblici tutte le informazioni utili per muoversi in città.
La vecchia Madrid, la Madrid borbonica, la zona della Castellana, i dintorni, oltre Madrid. Fotografie, illustrazioni e cartine da consultare. Madrid in quattro giorni. Tre itinerari a piedi per esplorare la città. Ampia selezione di alberghi, ristoranti, negozi e luoghi di ritrovo. Tutte le informazioni turistiche e a fondo libro la guida pratica. Cosa visitare. Anche se le dimensioni di Madrid sono quadruplicate negli ultimi 50 anni, i luoghi di maggiore interesse sono ancora tutti in centro. Dai musei dedicati a Picasso, al maestoso Palacio Real o alla scoperta della Cava Baja per poi passare allo shopping per boutique esclusive e terminare con una sosta per il pranzo in un wine bar.
Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio della città: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile.
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: A tavola con i madrileni; Gite in un giorno da Madrid; Visitare il Museo del Prado; Il flamenco.
Nuove Guide Mondadori, con veste grafica completamente rinnovata e contenuti aggiornati. Ovunque andiate, specie fuggendo dalla costa affollata di turisti, incontrerete l'inatteso, sia esso una fiesta locale o un paesaggio mozzafiato. Nelle guida: Siviglia. Huelva e Siviglia. Cordova e Jaén. Cadice e Malaga. Granada e Almerìa. Dove alloggiare. Ristoranti caffè e bar. Negozi e mercati. Divertimenti. Trasporti. Escursioni, itinerari panoramici e tour a tema. L'Andalusia è una tra le regioni più vaste della Spagna, la stagione ideale per visitarla è la primavera, quando il paesaggio è più bello, il clima mite e le fiestas celebrano la fine dell'inverno. Dall'Oceano Atlantico al Mediterraneo, il paesaggio spazia tra aree paludose ricche di volatili, uliveti, boschi rigogliosi e cime innevate. Siviglia, Cordova e Granada sono le città più rinomate. Una delle grandi attrattive dell'Andalusia è il gusto per la vita e la cordialità della gente, come dimostrano le sue spettacolari fiestas. Ogni città e villaggio ha una sua feria (fiera) annuale, con cortei, balli, mostre, spettacoli pirotecnici e corride. In inverno si può assistere nelle città a concerti di musica jazz, pop e classica. I ristoranti, spesso nati come taverne e bares de tapas, servono piatti tradizionali cucinati con prodotti freschi tipici della regione.
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: A tavola con gli spagnoli, i grandi monumenti del passato, il patrimonio moresco.
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: a tavola con gli spagnoli, il genio di Gaudì, fuori dagli itinerari più battuti, arte e architettura.
Madrid, Comunità di Madrid, Castiglia e Leon a sud del Duero, Estremadura, Castiglia-La Mancha, Comunità Valenciana, Murcia, Andalusia, Canarie. La guida presenta centinaia di immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: carte territoriali, piante di città, la metropolitana di Madrid. Oltre 700 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping.
L'Andalusia è la regione più meridionale della Spagna ed è la parte della penisola iberica che meglio rappresenta l'essenza dello spìrito spagnolo. Le immagini più popolari del paese - terra di corride, flamenco, sherry e antichi castelli - nascono proprio da questi paesaggi di spettacolare bellezza. Il dominio arabo ha poi lasciato in eredità all'Andalusia palazzi e fortezze che impreziosiscono i suoi centri più importanti. Le ridotte dimensioni di questo lembo di Europa così vicino all'Africa rendono l'Andalusia facile da visitare anche se si ha poco tempo a disposizione, senza dover tralasciare nessuno dei suoi elementi caratteristici: le cittadine dell'entroterra, la costa e le zone montane delle sierras. Fatevi travolgere almeno una volta dalla vibrante intensità della Semana Santa di Siviglia. Ritrovate i luoghi e le atmosfere dei western di Sergio Leone nel deserto vicino a Tabernas. Ammirate le linee architettoniche e le decorazioni moresche dell'Alhambra di Granada.
Siviglia e il cuore dell'Andalusia, Cordoba e il suo territorio, Granada, la Sierra Nevada e la costa di Almeria, Màlaga, la Costa del Sol e i Pueblos Blancos, Cadice e la costa atlantica. Centinaia di immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: piante di città e di monumenti, la carta stradale del territorio. 370 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping. Andalusia sempre aggiornata su touringclub.it/guideverdi.
10 approfondimenti per saperne di più. Il flamenco: tra museo e spettacolo. Lo stretto di Gibilterra: una porta per l'Africa. Il regno dei baroni dello sherry: Jerez de la Frontera. 5000 anni di storia mineraria: sul Rio Tinto. Picasso a Málaga: scene di una vita d'artista. Nei dintorni del Tajo di Ronda: una gola spettacolare. Madinat al-Zahra: la città del fiore. La strada dell'olio d'oliva: alla scoperta dell'oro giallo andaluso. Sulle tracce del poeta Federico García Lorca. Set nel deserto: Almeria. Itinerari, escursioni, attività, consigli gastronomici e indirizzi sicuri corredati da un ritratto attuale della regione.
Tutto quel che c'è da sapere per il vostro viaggio a Madrid. Cosa vedere, quando andare, cosa non perdere e molto altro ancora. Guida pratica e sintetica ai diversi quartieri di Madrid con dettagliate piantine a colori. Recensioni imparziali dei migliori hotel, B&B e ostelli della città. Prima di partire: informazioni generali e indirizzi utili, festival ed eventi unici e una comoda sezione linguistica.
Da Bilbao, punto di riferimento mondiale per arte e architettura, alla vivace San Sebastiàn; dall'elegante Biarritz a Bayonne e Pamplona, famose per le loro feste: chi visita i Paesi Baschi lo fa soprattutto attraverso le sue grandi città. Ma il pur ristretto territorio basco, diviso politicamente tra Spagna e Francia e legato da una comune cultura ancestrale che lo rende estremamente affascinante, ha moltissimo altro da offrire: scogliere a picco sull'oceano, grandi spiagge dorate, onde impetuose che attirano surfisti da tutto il mondo, morbide colline, fitti boschi, verdi pascoli, vigneti affacciati sul mare, antichi casolari, paesini medievali, idilliaci paesaggi rurali e affascinanti zone semi-desertiche. E ancora: una storia millenaria, la lingua più antica d'Europa, eventi imperdibili e una gastronomia da favola e per tutte le tasche, tra ristoranti stellati e bar de pintxos. Un viaggio nei Paesi Baschi è un'esperienza per i cinque sensi difficile da dimenticare.
Dalla cattedrale di Siviglia all'Alhambra di Granada, dalla Mezquita di Cordova a Malaga; Informazioni essenziali per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno; Scoprite i luoghi storici, le attrattive culturali, le tradizioni locali e tutto ciò che rende unica l'Andalusia.
Lasciatevi guidare alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse da noi selezionati. Prendete nota delle località da non perdere e dei nostri preferiti da visitare. Più di 140 indirizzi: Dove mangiare; Dove bere; Fare shopping; Uscire la sera; Dove dormire. Numerosi consigli pratici e interessanti proposte raccolti dai nostri autori. Cartine dei quartieri e una piantina staccabile con indirizzi localizzati. Il meglio di Siviglia in 3 giorni.
Trovate tutta la Spagna che cercate in una sola guida; da San Sebastián ad Algeciras e dalle Baleari a Finisterre, in queste pagine abbiamo presentato il meglio che il paese ha da offrire: spiagge, panorami, piatti tipici, fiestas, architettura antica e moderna, piccole e grandi città, castelli, paradores, cattedrali, palazzi, bodegas, il tutto descritto in tredici capitoli. I primi due sono dedicati a una tappa quasi obbligata, a Madrid e ai suoi dintorni, il cuore dello stato spagnolo. Ma la Spagna è in realtà l'unione di diciassette regioni autonome - i Paesi Baschi, la Catalogna, l'Andalusia solo per citarne alcune - che in questo volume abbiamo provato a descrivervi tutte, sottolineandone le differenze. Pratici consigli di viaggio e curiosità completano la guida.
Barcellona, Catalogna, Baleari, Aragona, Navarra La Rioja, Paesi Baschi, Cantabria, Asturie, Castiglia e Leon a nord del Duero Galizia. Centinaia di immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: carte territoriali, piante di città e la metropolitana di Barcellona. 900 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping. Spagna Nord sempre aggiornata su touringclub.it/guideverdi.
Lasciatevi guidare alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse da noi selezionati. Prendete nota delle località da non perdere e dei nostri preferiti da visitare. Più di 200 indirizzi: Dove mangiare; Dove bere; Fare shopping; Uscire la sera; Dove dormire. Numerosi consigli pratici e interessanti proposte raccolti dai nostri autori. Cartine dei quartieri e una piantina staccabile con indirizzi localizzati. Il meglio di Valencia in 3 giorni.
Tutti i luoghi descritti nella guida sono riportati nella grande mappa staccabile allegata al volume. Per raggiungerli basterà un attimo! 15 highlight da non perdere. Assolutamente da vedere! I 15 highlight da non perdere sono contrassegnati nella guida e nella mappa con un segnaposto numerato. Tutti i siti web. Per una pianificazione ottimale e per avere le informazioni più attuali. Consigli per il viaggio. Consigli utili a 360 gradi, orari di apertura e prezzi verificati sul posto. Impossibile perdersi: con le numerose piante della città e le coordinate per la mappa allegata al volume.
Dalla cattedrale al quartiere d'El Carme, dal Mercat Central alla Ciutat de les Arts i les Ciències, dal porto al parco naturale della Albufera, la terza città di Spagna si svela davanti ai vostri occhi in una guida unica. Una carta d'insieme della città per visualizzare le 6 zone principali descritte nella guida; 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica, 60 siti, musei e monumenti facilmente individuabili nelle carte pieghevoli, 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè, bar, teatri, negozi, mercati le fasce di prezzo. Una carta dei trasporti pubblici e tutte le informazioni utili per muoversi in città
Tendenze, eventi, itinerari, le migliori esperienze selezionate da Marco Polo. Tutta la regione in tempo reale, siti web, blog e app.
Luminosa, colorata, vitale, Barcellona profuma di Mediterraneo pur vantando un'efficienza europea. Capitale delle avanguardie architettoniche, espone all'ombra del vento il suo prestigioso catalogo di biografie d'artista ma anche templi pagani come il Camp Nou Experience e luoghi della memoria antica come il Montjuic. Nella guida: La città medievale; La Rambla e il Raval; Il fronte del porto; Il Montjuïc; L'Eixample; Gràcia e i quartieri alti; La città nuova dal Poblenou al Fòrum. Oltre 100 immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: piante di città, carte territoriali e la metropolitana di Barcellona. 500 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero, la sera e lo shopping.
Ogni quartiere è descritto dettagliatamente in un modulo, con pagine che si aprono ad anta per contenere insieme: una puntuale mappa della zona con segnalati tutti i punti di interesse; i più rilevanti monumenti e luoghi da visitare descritti con testi agili e immediati; gli indirizzi più cool per mangiare qualcosa, passare la serata, fare un acquisto perfetto. Le Cartoville sono ricche di informazioni aggiornate e segnalazioni pratiche.
A Bilbao si fonde l'antico con il moderno, la tradizione con l'innovazione: negli ultimi anni, infatti, la città ha saputo trasformarsi da centro prettamente industriale a vero punto di riferimento mondiale per l'architettura, il design e la gastronomia. Bilbao, famosa soprattutto per il Museo Guggenheim, ha però molto altro da offrire: questa guida vi condurrà tra le viuzze del Casco Viejo, in cui potrete assaporare l'atmosfera del passato e ottimi pintxos, oppure sulle sponde del fiume Nervión, per ammirare i suoi famosi ponti o, ancora, alle vicine spiagge e al famoso Puente Colgante, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Inoltre, contiene preziose informazioni per esplorare anche i dintorni della città e gli affascinanti Paesi Baschi: dalle spiagge oceaniche, frequentate soprattutto dagli amanti del surf, alla vivace San Sebastiàn, dalla magica Vitoria, vera perla medievale, alla Strada del Vino nella Rioja Alavesa.
Da non perdere: tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città: scoprite i segreti della città con una guida alle zone più amate dagli abitanti. Il meglio di Siviglia: itinerari a piedi, cibo, arte, architettura, shopping, panorami, vita notturna e altro. In più: cartine di ogni quartiere; itinerari a piedi; giorno per giorno; suggerimenti indipendenti al 100%.
Da non perdere: tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città: scoprite gli angoli della città più amati dagli abitanti. Il meglio di Valencia: itinerari a piedi, cibo, arte, shopping, panorami, vita notturna e altro. In più: cartine di ogni zona; itinerari a piedi; giorno per giorno; suggerimenti indipendenti al 100%. Con cartina estraibile.
"Il profumo dei fiori d'arancio, il suono melodioso della chitarra flamenco, l'immagine di un pueblo bianco arroccato su una falesia: i ricordi di un viaggio in Andalusia si imprimono indelebili nella memoria."
La Costa del Sol, Siviglia e Cordoba, Granada e Cadice, Malaga... la parola d'ordine qui è ospitalità. Sia che visitiate l'Alcázar o l'Alhambra, che gustiate un ottimo gazpacho o che assistiate a uno spettacolo di flamenco, non farete fatica ad innamorarvi di questa splendida terra.
Questa guida raccoglie una selezione di 10 mete da non perdere per vivere al meglio un soggiorno a Barcellona con piantine e spaccati che permettono di visitare in modo autonomo le principali attrattive della città. La guida divide la città in 6 zone del centro; una sezione è inoltre dedicata alle gite nei dintorni della città. Quasi ogni luogo citato ha un riferimento cartografico che rimanda alle cartine nei risguardi di copertina. Il volume presenta inoltre una selezione di musei, chiese, monasteri e ristoranti con suggerimenti per tutte le tasche e tutte le età.
Una città tutta da scoprire in questo album con 6 dettagliate carte pieghevoli. 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica. Di quartiere in quartiere, per tutti i gusti e tutte le tasche: una scelta di 60 luoghi da non perdere, una selezione di 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè e da concerto, bar, teatri, negozi, mercati, alberghi. Tutti gli indirizzi posizionati in pianta con tantissimi suggerimenti pratici, buone idee e consigli per vivere al meglio la città.
Madrid Rio: il ritorno del fiume. In bicicletta o a piedi, la città riscopre il Manzanarre. Cultura nel Matadero Madrid. Il palcoscenico della capitale. Viaggia con i consigli di chi ci vive. La nostra top 15 vi guiderà ai luoghi più suggestivi e alle più appassionanti attrazioni.
Se volete visitare Siviglia in un weekend lungo o per un breve soggiorno, questo volume fa proprio al caso vostro. Una guida agile, dove è possibile trovare tutto il meglio per organizzare una vacanza "alla grande" nel tempo a disposizione. Quattro itinerari selezionati, ciascuno con una cartina originale, arricchiti con gli orari dei principali musei e monumenti, guidano alla scoperta dei luoghi da non perdere. Vengono offerte preziose indicazioni per lo shopping: nell'isola pedonale del centro storico si trova il cuore dello shopping sivigliano, ma anche i prodotti gourmand e di artigiananto locale. E non può certo mancare un'accurata selezione di ristoranti: scegliete un ristorantino con patio, una taverna o un tapas bar per gustare la sfiziosa cucina andalusa a base di riso, pesce e carne, verdure, legumi e olio d'oliva. Infine le indicazioni relative all'alloggio: il quartiere di Santa Cruz è pieno di alberghi affascinanti, sia piccoli hostal che paradores ubicati in palazzi storici, mentre appena fuori dal centro si può scegliere tra le zone della Macarena e dell'Alameda de Hércules. All'interno della guida troverete anche una dettagliata e chiara cartina del centro della città in cui sono indicati prospetticamente tutti i principali monumenti.
Se volete visitare Siviglia in un weekend lungo o per un breve soggiorno, questo volume fa proprio al caso vostro. Una guida agile, dove è possibile trovare tutto il meglio per organizzare una vacanza "alla grande" nel tempo a disposizione. Quattro itinerari selezionati, ciascuno con una cartina originale, arricchiti con gli orari dei principali musei e monumenti, guidano alla scoperta dei luoghi da non perdere. Vengono offerte preziose indicazioni per lo shopping: nell'isola pedonale del centro storico si trova il cuore dello shopping sivigliano, ma anche i prodotti gourmand e di artigiananto locale. E non può certo mancare un'accurata selezione di ristoranti: scegliete un ristorantino con patio, una taverna o un tapas bar per gustare la sfiziosa cucina andalusa a base di riso, pesce e carne, verdure, legumi e olio d'oliva. Infine le indicazioni relative all'alloggio: il quartiere di Santa Cruz è pieno di alberghi affascinanti, sia piccoli hostal che paradores ubicati in palazzi storici, mentre appena fuori dal centro si può scegliere tra le zone della Macarena e dell'Alameda de Hércules. All'interno della guida troverete anche una dettagliata e chiara cartina del centro della città in cui sono indicati prospetticamente tutti i principali monumenti.
Sono più di duecentomila i viaggiatori che a piedi percorrono ogni anno il millenario Cammino di Santiago, percorso di pellegrinaggio che nella seconda metà del Novecento ha conosciuto una vera e propria rinascita. Ancora più numerosi sono i "pellegrini" in senso lato che in automobile esplorano le mete d'arte e di storia disseminate per i paesaggi del nord della Spagna. La guida ne offre una minuziosa descrizione. Nella Guida: Da Saint-Jean-Pied-de-Port a Puente la Reina; La via Aragonese da Somport a Puente la Reina; Un unico cammino: da Puente la Reina a Logroño; Le colline della Rioja da Logroño a Burgos; La traversata delle mesetas da Burgos a León; Da León a Villafranca del Bierzo; In Galizia da Villafranca del Bierzo a Santiago; Verso la fine del mondo: da Santiago a Finisterre; Il Camino del Norte da Baamonde a Santiago; Il Camino Portugués da Tui a Santiago. Oltre 100 immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: tutte le tappe del Cammino, piante di città e dei principali documenti. Nella Guida alle informazioni pratiche: 670 indirizzi utili; Informazioni pratiche, indirizzi per dormire, ostelli per pellegrini, ristoranti, tapas bar.
Programmare il viaggio: una panoramica generale sulle principali attrazioni della città che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Itinerari a piedi e in auto, corredati da cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi toccati: tra i vicoli della Madrid asburgica, alla scoperta dei quartieri di Chueca e Malasana, o guidando tra i monti Guadarrama. Escursioni lungo itinerari insoliti, come una gita alla scoperta della città storica di Toledo, all'elegante centro di Aranjuez o ai monumenti storico-artistici di Segovia, o una visita nei luoghi dove è ambientato Don Chisciotte. Da non perdere: un elenco di località e attività vivamente consigliate con i rimandi di pagina alle descrizioni puntuali di ogni capitolo della guida. Da provare: originali idee per fare esperienze uniche, come visitare i musei accompagnati da uno storico dell'arte, partecipare a una tour alla scoperta delle migliori tapas, o assistere a uno spettacolo di Zarzuela. Suggerimenti forniti da fotografi, autori, ricercatori di National Geographic o da esperti conoscitori della città su mete e località assolutamente da visitare. Fotografie e cartine dettagliate che facilitano la selezione delle mete, la creazione di percorsi di visita e consentono di cogliere il meglio di ogni luogo.
La Costa del Sol, Siviglia e Cordoba, Granada e Cadice, Malaga... la parola d'ordine qui è ospitalità. Sia che visitiate l'Alcázar o l'Alhambra, che gustiate un ottimo gazpacho o che assistiate a uno spettacolo di flamenco, non farete fatica ad innamorarvi di questa splendida terra.
Una città tutta da scoprire in questo album con 6 dettagliate carte pieghevoli. 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica. Di quartiere in quartiere, per tutti i gusti e tutte le tasche: una scelta di 60 luoghi da non perdere, una selezione di 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè e da concerto, bar, teatri, negozi, mercati, alberghi. Tutti gli indirizzi posizionati in pianta con tantissimi suggerimenti pratici, buone idee e consigli per vivere al meglio la città.
Una città tutta da scoprire in questo album con 6 dettagliate carte pieghevoli. Di quartiere in quartiere, per tutti i gusti e tutte le tasche: una scelta di 60 luoghi da non perdere, una selezione di 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè e da concerto, bar, teatri, negozi, mercati, alberghi. Tutti gli indirizzi posizionati in pianta con tantissimi suggerimenti pratici, buone idee e consigli per vivere al meglio la città.
Da non perdere: tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città: scoprite i segreti della città con una guida alle zone più amate dagli abitanti. Il meglio di Siviglia: itinerari a piedi, cibo, arte, architettura, shopping, panorami, vita notturna e altro. In più: cartine di ogni quartiere; itinerari a piedi; giorno per giorno; suggerimenti indipendenti al 100%.
Il meglio di Valencia. Itinerari a piedi, cibo, arte, architettura, shopping, panorami, vita notturna e altro. In più: cartine di ogni quartiere, itinerari a piedi, giorno per giorno, suggerimenti indipendenti al 100%.
Emozionante, piena di colore e di vita, l'Andalusia rispecchia questa sua caratteristica vivacità soprattutto in quella particolare forma d'arte che è il flamenco. Nonostante il veloce processo di modernizzazione, l'eredità delle civiltà islamiche e cristiane si ritrovano nelle cattedrali, nei castelli e in splendide città come Granada, Siviglia, Malaga e Cordoba che sono, insieme alle spiagge, le mete che da sempre affascinano i viaggiatori. Pittoreschi villaggi bianchi, la Sierra Nevada, un'insolita specie di fauna completano il paesaggio di una regione tutta da vedere. La guida offre una sezione dedicata alla cucina, alle attività possibili e all'architettura, novità sui posti da "non perdere" e sugli itinerari possibili; in più, un utile mappario.
2000 anni di capolavori architettonici. 120 recensioni di bar e club. 31 pagine di cartine dettagliate.
Luminosa, colorata, vitale, Barcellona profuma di Mediterraneo pur vantando un'efficienza europea. Capitale delle avanguardie architettoniche, espone all'ombra del vento il suo prestigioso catalogo di biografie d'artista ma anche templi pagani come il Camp Nou Experience e luoghi della memoria antica come il Montjuic. 20 itinerari di visita, oltre 100 foto a colori, 18 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. 67 notizie utili, 240 indirizzi dove dormire, 238 ristoranti e tapas bar, 150 spunti per il tempo libero, 136 negozi, 29 eventi da non perdere.
Una città che "sprizza" vitalità, energia e dinamismo e che esprime la propria essenza nel movimento che anima le sue strade: da vivere forse ancor più che da vedere. Il suo centro storico, la città "vecchia", custodisce dimore aristocratiche e piazze in stile asburgico, il maestoso Palacio Real, il Prado... Il suo fascino particolare ne fa una metropoli accattivante e coinvolgente. Da sempre centro di immigrazione e transito, Madrid può essere spunto per conoscere diverse culture, oltre che la base di partenza per escursioni alla scoperta di città come Cordoba, Toledo, El Escorial. La guida contiene: mappe sempre più facili da usare per visitare meglio Madrid, un capitolo dedicato alla cucina e alla "movida" spagnola in città.
Contemporanea, "aperta" tutto l'anno e capace di coinvolgerti nei ritmi rilassati della sua vita in piazza, Madrid vibra di novità nei percorsi urbani "sostenibili" lungo il Manzanarre e nei brulicanti quartieri di Malasaña e Chueca, teatro della movida e vetrina di nuove tendenze. 9 itinerari di visita, oltre 70 foto a colori, 16 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. 54 notizie utili, 243 indirizzi dove dormire, 245 ristoranti e tapas bar, 131 spunti per il tempo libero, 64 negozi, 17 eventi e manifestazioni.
La guida raccoglie informazioni dettagliate su alberghi, ristoranti, caffetterie e locali in voga descritti in dettaglio e con l'indicazione dei prezzi; informazioni sui luoghi da non perdere e consigli sugli acquisti; piante della città; interessanti approfondimenti sulla storia e la vita della capitale spagnola per comprenderne lo spirito e le tradizioni e conoscere più da vicino i suo abitanti; una mappa stradale studiata in funzione della guida.
La guida raccoglie informazioni dettagliate su alberghi, ristoranti, caffetterie e locali in voga descritti in dettaglio e con l'indicazione dei prezzi; informazioni sui luoghi da non perdere e consigli sugli acquisti; piante della città; interessanti approfondimenti sulla storia e la vita della capitale spagnola per comprenderne lo spirito e le tradizioni e conoscere più da vicino i suo abitanti; una mappa stradale studiata in funzione della guida.
Una guida per visitare l'Alhambra di Granada e cercate di scoprire perché il suo nome significa "fortezza rossa"; per remare di buona lena sul lago del Parque del Buen Retiro a Madrid; per andare in cerca delle più belle spiagge del paese tra le imponenti scogliere e i promontori di Cabo de Gata; per scegliere in quale isola delle Baleari dedicarvi a qualche escursione tra spettacolari paesaggi. All'interno: 5 autori appassionati, 56 cartine, 614 giorni di festival.
Dalle regioni atlantiche (Galizia, Asturie, Cantabria, Paesi Baschi) all'area linguistica catalana (Catalogna e Baleari), attraversando Aragona, Navarra, Rioja, Castiglia e Léon a nord del Duero: un'eccezionale biodiversità paesaggistica e umana il cui comune denominatore risiede forse nelle tenaci tradizioni e nel bien vivre.
"Tapas a San Sebastiàn, il Cammino di Santiago, la vendemmia nella Rioja, l'arte di Dali e Mirò, il capolavoro della Sagrada Familia, ancora incompiuta. Il tutto in un paese che sa vivere nel proprio presente." All'interno... 5 autori appassionati, 55 cartine, 614 giorni di festival.
Madrid e la sua Comunità, Castiglia La Mancha, Castiglia e Léon, Estremadura, Murcia e Andalusia, Comunità Valenciana, più l'espansione atlantica delle Canarie, compongono questa porzione di Spagna a sud del Duero. 10 capitoli di visita, oltre 150 foto a colori, 28 tra carte e piante e una sezione con tutti i suggerimenti per organizzare al meglio il viaggio. Guida alle informazioni pratiche: 168 informazioni utili, 395 indirizzi dove dormire, 315 ristoranti e tapas bar, 102 suggerimenti per il tempo libero, 50 negozi, 33 eventi da non perdere.
10 approfondimenti per saperne di più ; Il tempio dell'arte di Tenerife: le opere di Óscar Domínguez; Gomera, l'isola verde: natura allo stato puro; Whale-watching: nel paradiso dei cetacei; Il Roque Imoque: escursione su un antico vulcano; Loro Parque: tra pappagalli e orche; Il Jardín Botánico: piante tra il vecchio e il nuovo mondo; El Sauzal: la Casa del Vino; Il massiccio dell'Anaga: una zona di foreste preglaciali; La pineta delle meraviglie: escursione alle "canne d'organo"; Ai piedi del Teide: il parco delle sculture.
L'Andalusia è la regione più meridionale della Spagna ed è la parte della penisola iberica che meglio rappresenta l'essenza dello spirito spagnolo. Le immagini più popolari del paese - terra di corride, flamenco, sherry e antichi castelli - nascono proprio da questi paesaggi di spettacolare bellezza. Il dominio arabo ha poi lasciato in eredità all'Andalusia palazzi e fortezze che impreziosiscono i suoi centri più importanti. Le ridotte dimensioni della regione la rendono facile da visitare anche se si ha poco tempo a disposizione, senza dover tralasciare nessuno dei suoi elementi caratteristici: le cittadine dell'entroterra, la costa e le zone montane delle sierras. In Andalusia è impossibile non notare la gioia di vivere quasi contagiosa degli andaluzes, un entusiasmo evidente nelle innumerevoli feste e celebrazioni, ferias e fiestas, che in estate rallegrano le città e i villaggi di questo lembo di Europa così vicino all'Africa.
Mai uguale a se stessa, in continua evoluzione urbanistica e sociale, Barcellona, tra le metropoli più vivaci del mondo, possiede un'energia che è difficile riscontrare altrove. Dalle Ramblas (per Federico García Lorca "l'unica strada al mondo che vorrei non finisse mai") al Camp Nou, dove va in scena il tiki-taka dei Blaugrana, dal villaggio olimpico al Barri Gòtic, dal lungomare alle architetture di Gaudí e Foster, Barcellona ha diversi volti tutti da conoscere e una vita notturna che molte capitali possono solo invidiare. Otto linee della metrolitana, oltre a un efficiente sistema di tram, autobus e taxi, rendono il capoluogo della Catalogna facile e accessibile per vacanze di un fine settimana o più giorni.
Da non perdere. Tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città. Scoprite i segreti della città con una guida alle zone più amate dagli abitanti. Il meglio di Barcellona. Itinerari a piedi, cibo, arte, architettura, shopping, panorami, vita notturna e altro. In più cartine di ogni quartiere, itinerari a piedi, giorno per giorno, suggerimenti indipendenti al 100%.
Questa guida contiene dieci preziosi consigli per vivere un'esperienza indimenticabile, sei itinerari esclusivi per conoscere i luoghi più affascinanti della città, e una novità: quattro pagine dedicate al "viaggiare ecologico", nel rispetto dell'ambiente e della natura.
"La guida Michelin Weekend" di Barcellona, la guida per scoprire i contrasti della capitale catalana: tra mare e montagna, laboriosità e notti sfrenate, buon senso e sregolatezza, tradizione e avanguardia. 14 itinerari per visitare Barcellona in un week-end, dallo storico barrio Gótico all'animazione delle Ramblas, dalle spiagge della Barceloneta ai prodigi modernisti di Gaudì e della sua Sagrada Família, senza dimenticare il mitico Camp Nou. Un corredo cartografico e la pianta della città in omaggio. Oltre 300 indirizzi selezionati di hotel, ristoranti, bar de tapas, caffè, teatri, locali notturni, mercati e negozi. 30 pagine interamente dedicate allo shopping: dalla moda ai complementi d'arredo, dall'antiquariato al design, dalle specialità gastronomiche ai fumetti: spunti per tutti i gusti, le età e le tasche per portare a casa un po' di Barcellona.
A Bilbao si fonde l'antico con il moderno, la tradizione con l'innovazione: negli ultimi anni, infatti, la città ha saputo trasformarsi da centro prettamente industriale a vero punto di riferimento mondiale per l'architettura, il design e la gastronomia. Bilbao, famosa soprattutto per il Museo Guggenheim, ha però molto altro da offrire: questa guida vi condurrà tra le viuzze del Casco Viejo, in cui potrete assaporare l'atmosfera del passato e ottimi pintxos, oppure sulle sponde del fiume Nervión, per ammirare i suoi famosi ponti o, ancora, alle vicine spiagge e al famoso Puente Colgante, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Inoltre, contiene preziose informazioni per esplorare anche i dintorni della città e gli affascinanti Paesi Baschi: dalle spiagge oceaniche, frequentate soprattutto dagli amanti del surf, alla vivace San Sebastiàn, dalla magica Vitoria, vera perla medievale, alla Strada del Vino nella Rioja Alavesa.
Ogni guida contiene una "top ten" dei posti reputati assolutamente imperdibili e 10 "consigli" su attività, eventi e luoghi interessanti per il visitatore. Un'introduzione geografica e storica dà la possibilità di avere una visione generale sul Paese; non mancano i consigli su pernottamento, ristoranti, acquisti di prodotti artigianali, feste ed eventi. Una vasta parte della guida è dedicata agli itinerari consigliati, corredati di cartina e informazioni necessarie per affrontare il percorso.
Mare e natura, percorsi panoramici e itinerari tematici. Da sempre meta di svago e bellezze naturali. Scoprite in questa guida tutti i dettagli curiosi.
La guida presenta una novità importante: la mappa estraibile. Colorata e resistente, la mappa evidenzia tutti i luoghi da visitare e quelli di cui è utile conoscere l'ubicazione. La mappa include sempre lo stradario, una piantina dei trasporti e le informazioni pratiche essenziali: una vera e propria "guida nella guida" in formato pocket. Oltre a ciò questa nuova edizione ha informazioni pratiche aggiornate, la cartografia completamente rivista, le attività all'aperto e nuovi itinerari a tema (arte, natura, per famiglie).
Dalle isole occidentali, meno conosciute, al Parque Nacional de Garajonay, sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità, dal vulcano di Tenerife alla Cueva de los Verdes di Lanzarote, una guida per esplorare le isole, scegliere i ristoranti sul mare alla Gran Canaria, i sentieri di montagna a La Gomera, le spiagge da surf a Fuerteventura e le fiestas di Tenerife. Inoltre: informazioni sulle attività sportive, sui ristoranti e locali notturni, un glossario e una guida linguistica di spagnolo, cartine topografiche e informazioni su viaggio, alloggio, trasporti.
I turisti che arrivano a Lanzarote cercando sole, mare e spiagge non resteranno delusi. L'isola più orientale e settentrionale delle Canarie, a meno di 100 km di distanza dall'Africa Sahariana, è anche la più assolata e secca, e le sue spiagge sono tra le migliori dell'arcipelago. Lanzarote, però, offre molto più di una piacevole vacanza al mare: un quarto della superfìcie dell'isola è una landa vulcanica di aspra bellezza, mentre il resto è verde e armonioso, ma disseminato di curiosi paesaggi creati proprio dalla sua natura vulcanica. Ma Lanzarote è anche divertimento e vita notturna; questa guida è una risorsa completa e indispensabile per godere fino in fondo la movida di Lanzarote: le spiagge più belle e i locali di tendenza, le attività sportive e acquatiche e i volti meno noti dell'isola, i ristoranti più caratteristici e i famosi vini locali.
Tendenze, eventi, itinerari, le migliori esperienze selezionate da Marco Polo. Tutta la città in tempo reale, siti web, blog e app.
"La guida Michelin Weekend" di Madrid vi accompagna alla scoperta della città, aiutandovi con 13 itinerari di visita e alla pianta della città in omaggio. Oltre le tradizioni conservatrici e "l'hispanidad" ostentata, la capitale è una città giovane, vivace e cosmopolita, con quartieri dalla spiccata personalità: dal Paseo del Arte, che collega alcuni tra i più famosi musei del mondo, alla commerciale e vibrante Gran Vía, red carpet dell'architettura novecentista, dal Barrio de las Letras, cuore culturale e notturno della città, al monumentale quartiere asburgico. Oltre 300 indirizzi selezionati di bar de tapas, hotel, ristoranti, caffè, bar, locali notturni, tablaos flamencos e negozi. 34 pagine interamente dedicate allo shopping: dalla moda ai complementi d'arredo, dall'antiquariato al design, dalle specialità gastronomiche ai negozi di articoli sportivi: spunti per tutti i gusti, le età e le tasche per portare a casa un po' di Madrid.
Questo paradiso delle Baleari vanta oltre 200 spiagge e calette, tanto da essere stata dichiarata dall'Unesco Riserva della biosfera. Dalla spiaggia bianchissima di Son Bou a quella rossa di Cap de Cavalleria, dalla selvaggia costa nord alla più attrezzata costa sud troverete una vastissima scelta di location meravigliose. Ma Minorca non è solo paradisi naturali: culla dell'antica civiltà talaiotica, offre al visitatore una grande varietà di siti archeologici, percorsi trekking per l'escursionista, e tutta la piacevolezza della cucina e della vita notturna tipica della cultura spagnola e delle Baleari.
La guida presenta una novità: la mappa estraibile. Colorata e resistente, la mappa evidenzia tutti i luoghi da visitare e quelli di cui è utile conoscere l'ubicazione. La mappa include sempre lo stradario, una piantina dei trasporti e le informazioni pratiche essenziali: una vera e propria "guida nella guida" in formato pocket. Oltre a ciò questa nuova edizione ha informazioni pratiche aggiornate, la cartografia completamente rivista, le attività all'aperto e nuovi itinerari a tema (arte, natura, per famiglie).
Se volete visitare Siviglia in un weekend lungo o per un breve soggiorno, questo volume fa proprio al caso vostro. Una guida agile, dove è possibile trovare tutto il meglio per organizzare una vacanza "alla grande" nel tempo a disposizione. Quattro itinerari selezionati, ciascuno con una cartina originale, arricchiti con gli orari dei principali musei e monumenti, guidano alla scoperta dei luoghi da non perdere. Vengono offerte preziose indicazioni per lo shopping: nell'isola pedonale del centro storico si trova il cuore dello shopping sivigliano, ma anche i prodotti gourmand e di artigiananto locale. E non può certo mancare un'accurata selezione di ristoranti: scegliete un ristorantino con patio, una taverna o un tapas bar per gustare la sfiziosa cucina andalusa a base di riso, pesce e carne, verdure, legumi e olio d'oliva. Infine le indicazioni relative all'alloggio: il quartiere di Santa Cruz è pieno di alberghi affascinanti, sia piccoli "hostal" che "paradores" ubicati in palazzi storici, mentre appena fuori dal centro si può scegliere tra le zone della Macarena e dell'Alameda de Hércules. All'interno della guida troverete anche la Carta Zoom: una dettagliata e chiara cartina del centro della città in cui sono indicati prospetticamente tutti i principali monumenti.
Visitate la Spagna con la guida di National Geographic, da generazioni sinonimo di amore per la scoperta e l'esplorazione. Per farvi conoscere questo Paese in modo nuovo e stimolante, sono stati scelti luoghi caratteristici e interessanti sia tra quelli più famosi sia tra quelli meno conosciuti.
Viaggiare in questa parte della penisola iberica è un'avventura ricca di contrasti: valli rigogliose e montagne verdi, coste frastagliate e falesie a strapiombo su un oceano ora turchese, ora grigio striato di onde schiumose, architettura che sposa granito e ardesia, nubi scolpite trasportate dal vento dell'ovest. In questa guida: 673 alberghi, paradores, casas rurales e campeggi, 335 ristoranti e tapas bar, 568 musei e luoghi da visitare, 46 spiagge, 25 negozi di artigianato e di prodotti locali, 30 carte (7 a colori).
Viaggiare in questa parte della penisola iberica è un'avventura ricca di contrasti: valli rigogliose e montagne verdi, coste frastagliate e falesie a strapiombo su un oceano ora turchese, ora grigio striato di onde schiumose, architettura che sposa granito e ardesia, nubi scolpite trasportate dal vento dell'ovest. In questa guida: 673 alberghi, paradores, casas rurales e campeggi, 335 ristoranti e tapas bar, 568 musei e luoghi da visitare, 46 spiagge, 25 negozi di artigianato e di prodotti locali, 30 carte (7 a colori).
Una città tutta da scoprire in questo album con 6 dettagliate carte pieghevoli. Di quartiere in quartiere, per tutti i gusti e tutte le tasche: una scelta di 60 luoghi da non perdere, una selezione di 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè e da concerto, bar, teatri, negozi, mercati, alberghi. Tutti gli indirizzi posizionati in pianta con tantissimi suggerimenti pratici, buone idee e consigli per vivere al meglio la città.
Se volete visitare Valencia in un weekend lungo o per un breve soggiorno, questo volume fa proprio al caso vostro. Una guida agile, dove è possibile trovare tutto il meglio per organizzare una vacanza "alla grande" nel tempo a disposizione. Quattro itinerari selezionati, ciascuno con una cartina originale, arricchiti con gli orari dei principali musei e monumenti, guidano alla scoperta dei luoghi da non perdere. Vengono offerte preziose indicazioni per lo shopping: gli indirizzi per acquistare i prodotti della tradizione artigianale, senza dimenticare le boutique degli stilisti locali e i centri commerciali. E non può certo mancare un'accurata selezione di ristoranti: i migliori ristoranti dove gustare la paella in tutte le sue declinazioni, ma anche i bar dove cominciare la serata tra tapas e bocadillos, infine le pasticcerie che producono i deliziosi dolci valenziani. Infine le indicazioni relative all'alloggio: suggerimenti per ogni esigenza, dagli hotel di lusso alle grandi catene ai comodi ostelli, in centro o sul mare, senza tralasciare le convenienti sistemazioni in provincia. All'interno della guida troverete anche la Carta Zoom: una dettagliata e chiara cartina del centro della città in cui sono indicati prospetticamente tutti i principali monumenti.
Programmare il viaggio, una panoramica generale sulle principali attrazioni di Barcellona che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Da provare, pratiche e originali idee per fare esperienze uniche, come assaggiare le tapas, ballare il flamenco, conoscere il Modernismo o ripercorrere i primi anni della carriera di Picasso. Suggerimenti proposti da fotografi, autori, ricercatori di National Geographic o da esperti conoscitori della città su mete e località da non perdere, aspetti pratici e molto altro ancora. Itinerari a piedi e in auto, corredati da cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi toccati, per visitare la Barcellona romana, La Rambla e le residenze moderniste. Escursioni lungo itinerari meno battuti come Colònia Glieli, il Museu Egipci de Barcelona e il Palau Barò de Quadras. Da non perdere, un elenco di località e attività vivamente consigliate con i rimandi di pagina alle descrizioni puntuali di ogni capitolo della guida. Stupende fotografie e cartine dettagliate che facilitano la scelta delle mete, la creazione di percorsi di visita e consentono di cogliere il meglio di ogni luogo.
La guida aiuterà a colpo sicuro a trovare dove dormire bene, dove mangiare specialità da capitale gastronomica, dove ascoltare la musica a notte fonda in una città straordinariamente viva di notte, dove ammirare le opere di architettura e design. Per questa edizione un capitolo molto ampio dedicato ad Andorra, meta da scoprire per tutti i globe-trotter. 456 alberghi, paradores, agriturismi, pensioni, ostelli e campeggi. 316 ristoranti. 244 caffè, locali, bar di tapas e discoteche. 615 musei e luoghi da visitare. 24 carte e piante (di cui 15 a colori).
La guida aiuterà a colpo sicuro a trovare dove dormire bene, dove mangiare specialità da capitale gastronomica, dove ascoltare la musica a notte fonda in una città straordinariamente viva di notte, dove ammirare le opere di architettura e design. Per questa edizione un capitolo molto ampio dedicato ad Andorra, meta da scoprire per tutti i globe-trotter. 456 alberghi, paradores, agriturismi, pensioni, ostelli e campeggi. 316 ristoranti. 244 caffè, locali, bar di tapas e discoteche. 615 musei e luoghi da visitare. 24 carte e piante (di cui 15 a colori).
Granada, capoluogo della regione andalusa, conserva la memoria della lunga e ricca dominazione araba. Sono moltissimi i luoghi da visitare: la guida traccia gli itinerari delle attrazioni imperdibili per chi ha pochi giorni, o più, a disposizione. Dal cortile dei Mirti all'Alhambra, dai locali della movida ai ristoranti dove trovare la cucina migliore. Include indicazioni per gite a Córdoba e nella Sierra Nevada. Le guide Low Cost sono dedicate a una nuova specie di viaggiatori: a tutti coloro che a una domenica sul divano di fronte alla tv preferiscono un weekend alla scoperta delle città europee e mediterranee, grazie alla possibilità di volare al costo di un cinema o di una pizza. Con una veste ricca di immagini e di facile consultazione, forniscono tutte le indicazioni utili alla visita della città, a un prezzo davvero low cost.
Granada, capoluogo della regione andalusa, conserva la memoria della lunga e ricca dominazione araba. Sono moltissimi i luoghi da visitare: la guida traccia gli itinerari delle attrazioni imperdibili per chi ha pochi giorni, o più, a disposizione. Dal cortile dei Mirti all'Alhambra, dai locali della movida ai ristoranti dove trovare la cucina migliore. Include indicazioni per gite a Córdoba e nella Sierra Nevada. Le guide Low Cost sono dedicate a una nuova specie di viaggiatori: a tutti coloro che a una domenica sul divano di fronte alla tv preferiscono un weekend alla scoperta delle città europee e mediterranee, grazie alla possibilità di volare al costo di un cinema o di una pizza. Con una veste ricca di immagini e di facile consultazione, forniscono tutte le indicazioni utili alla visita della città, a un prezzo davvero low cost.
Visitate New York con la guida di National Geographic, da generazioni sinonimo di amore per la scoperta e l'esplorazione. Per farvi conoscere questa città in modo nuovo e stimolante, sono stati scelti luoghi caratteristici e interessanti sia tra quelli più famosi sia tra quelli meno conosciuti.
325 alberghi, campeggi, pensioni. 266 ristoranti. 105 bar di tapas, locali e discoteche. 21 negozi di artigianato.292 musei. 24 carte (di cui 6 a colori).Il cuore di un paese caliente. Una Spagna superba nei paesaggi e nei monumenti. Mix di storia, arte e natura con al centro Madrid, capitale politica, meta prediletta dei giovani per la piacevole movida e l'animata vita notturna. Per chi è alla ricerca di un itinerario particolare.
Benvenuti nel paese dei pastori, delle spiagge da surf e dei... baschi! Tra le cime dei Pirenei e le onde dell'oceano, questa regione dal carattere forte difende le sue tradizioni lungo una costa straordinaria. Mare o montagna, dunque? A voi la scelta!
Perfetta per chi ha poco tempo a disposizione e desidera ottenere il massimo dalla propria visita, questa guida cattura lo spirito di una delle città più solari di Spagna. Introduce il visitatore alle imperdibili attrazioni di Siviglia, come il palazzo dell'Alcàzar, Santa Cruz, El Arenal e La Macarena. Fornisce informazioni pratiche sui locali di flamenco, gli alloggi e sulle gite fuori porta, a Granada, Cordoba e nel resto dell'Andalusia. Con una veste ricca di immagini e di facile consultazione, la guida fornisce tutte le indicazioni utili alla visita della città, a un prezzo davvero low cost.
"Spagna da scoprire" propone 25 itinerari in automobile, della durata da uno a cinque giorni, che vi porteranno lontano dalle strade principali e dalle solite rotte turistiche per farvi scoprire borghi caratteristici e paesaggi straordinari, pensioni tradizionali e alberghi accoglienti. Ogni itinerario comprende la visita a piedi di una città storica o di un angolo di natura incontaminata, oltre a suggerimenti per attività all'aperto e per l'acquisto di prodotti gastronomici e artigianali. I codici postali forniti sono funzionali all'uso del navigatore satellitare. Informazioni puntuali, notizie sul codice della strada, cartine stradali dettagliate e consigli sulla guida renderanno perfetta la vostra vacanza in automobile.
Emozionante, piena di colore e di vita, l'Andalusia rispecchia questa sua caratteristica vivacità soprattutto in quella particolare forma d'arte che è il flamenco. Nonostante il veloce processo di modernizzazione, l'eredità delle civiltà islamiche e cristiane si ritrovano nelle cattedrali, nei castelli e in splendide città come Granada, Siviglia, Malaga e Cordoba che sono, insieme alle spiagge, le mete che da sempre affascinano i viaggiatori. Pittoreschi villaggi bianchi, la Sierra Nevada, un'insolita specie di fauna completano il paesaggio di una regione tutta da vedere. La guida offre una sezione dedicata alla cucina, alle attività possibili e all'architettura, novità sui posti da "non perdere" e sugli itinerari possibili; in più, un'utile mappario.
Madrid, l'affascinante e trasgressiva regina della movida spagnola, è una delle più incredibili metropoli europee. Perfetta per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole perdere il meglio della città, la guida raccoglie tutte le informazioni utili, le mete irrinunciabili, i barrios più animati e i migliori locali. Da Puerta del Sol a Malasaha, dal Paseo del Prado a Plaza Mayor, per scoprire la storia, i musei che custodiscono alcuni dei più importanti tesori del mondo, la cultura e la vida di Madrid.
Tutto ciò che c'è da vedere: Palma, i monasteri di Valldemossa e Lluc, gli incantevoli centri di Deià, Sóller e Pollenca, la Serra de Tramuntana a Maiorca; i centri di Maó e Ciutadella, Cala Turqueta e i siti preistorici a Minorca. Notizie pratiche per organizzare escursioni, gite in barca, immersioni e altre attività. Monumenti, musei, alloggi, ristoranti, mercati. Ampie sezioni di approfondimento su storia, cultura, tradizioni. Indice dettagliato di luoghi e servizi. 24 pagine di foto a colori e 30 cartine con indicazioni di alberghi, ristoranti e siti d'interesse.
Compostela è il luogo che, secondo la leggenda, fu bagnato da una sottile pioggia di stelle (da cui il nome campus stellae), caduta per indicare i resti dell'Apostolo Santiago. Da allora Santiago diventò la mecca della cristianità occidentale per milioni di pellegrini che vi giungevano da ogni dove per espiare peccati e colpe. Oggi Santiago non ha perso il suo fascino, confermato dall'essere stata dichiarata città Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e attira ancora ogni anno numerosi pellegrini moderni, sia fedeli che laici, riuniti più che mai dal rinnovato senso del camminare per dare un nuovo e più umano ritmo all'esistenza. Ma dopo la penitenza è l'ora del divertimento e Santiago sa certo come far cadere in tentazione... Ancora una volta Compostela saprà stupire e sarà inevitabile immergersi nell'avvolgente movida di una delle più antiche città universitarie europee. Ma se far tardi non fa per voi, la città offre davvero molto in quanto a concerti, teatri, cinema e musei. Intere vie di bar e ristoranti sono pronte a servire il meglio della rinomata cucina locale e a poca distanza dal centro si aprono i meravigliosi paesaggi galleghi che conducono fino all'Oceano...
Che cosa incontrerete a Valencia? L'imbarazzo della scelta: la Ciudad de las Artes y las Ciencias somiglia più a un armadillo, a una vela gigante o a un'affettatrice per prosciutto? Una padella fumante di paella ; una passeggiata o un giro in bici ai Jardines del Turia; El Greco, Murillo, Morales, Goya e Velazquez al Museo; De Bellas Ares; un drink rilassante in Plaza de la Virgen; o shopping in Calle de Colon, dove minuscole boutique resistono alle grandi catene spagnole. Come scoprire il meglio in metà tempo: con la cartina pieghevole a colori e piantine particolareggiate dei quartieri, per orientarsi con facilità: con i consigli dell'autore sul meglio della città: ristoranti, bar, giardini e gallerie con itinerari dettagliati per sfruttare il più possibile un soggiorno di breve durata e con i segreti svelati dai suoi abitanti: una sommelier, un gallerista, uno scrittore inglese che risiede da tempo a Russafa.
Attirati dalle fiestas, dalle discoteche e dai club aperti fino a tardi, dai parchi acquatici e dai campi da golf, i turisti esplorano in ogni stagione l'esuberante Fuerteventura, richiamati dalle sue bellissime spiagge, coperte di sabbia bagnata da un'acqua cristallina. La guida vi permetterà di apprezzare la cultura locale a Betancuria e all'ecomuseo di Tefia, vi farà scoprire le spiagge più belle, da Corralejo a El Cotillo per rilassarvi sotto il sole, e i locali più trendy in cui scatenarvi.
Ibiza, la isla magica, offre a ciascuno la possibilità di fare la vacanza che preferisce. La guida vi condurrà nella scelta tra spiagge glamour o selvagge e poco frequentate, negozi d'alta moda e mercatini di artigianato; fornirà indicazioni per i locali più alla moda o per i ristoranti più tipici, le attività sportive, dalle immersioni al golf, e per i bambini; raccoglierà informazioni per le escursioni sugli splendidi sentieri dell'isola e alla vicina Formentera. Le guide Low Cost sono destinate a una nuova specie di viaggiatori: a tutti coloro che a una domenica sul divano di fronte alla tv preferiscono un weekend alla scoperta delle città europee e mediterranee, grazie alla possibilità di volare al costo di un cinema o di una pizza. Con una veste ricca di immagini e di facile consultazione, forniscono tutte le indicazioni utili alla visita della città, a un prezzo davvero low cost.
Dai nuovi quartieri del porto alla città vecchia, dalle spiagge alla Città delle Arti e della Scienza, Valencia è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Nella guida si trova una ricchissima raccolta di informazioni utili, tutte riviste e aggiornate in questa nuova edizione: alberghi per tutte le tasche, ristoranti tipici, le spiagge per prendere il sole e le escursioni nella natura, lo sport e la famosa movida spagnola.
Maiorca è una destinazione imperdibile del Mediterraneo, con coste meravigliose e inaspettati paesaggi verdi nell'interno. La guida vi condurrà per le strade del bellissimo centro storico della capitale, Palma di Maiorca, per le spiagge più conosciute o le meno affollate, per i luoghi della famosa movida dell'isola. Indicazioni per escursioni ai parchi naturali, per le attività sportive e quelle dedicate ai bambini. Le guide Low Cost forniscono tutte le indicazioni utili alla visita della città, a un prezzo davvero low cost.
Mille attività, mille cose da vedere, spiagge meravigliose, coste scoscese, villaggi appollaiati sulle pendici del monte Teide caratterizzano il fascino senza tempo di quest'isola. La guida ti permette di scoprilo e goderlo fino in fondo, con una ricchissima raccolta di informazioni utili: alberghi, alloggi, ristoranti, spiagge, escursioni, mercati e curiosità, senza dimenticare la vicina isola e suggestiva isola della Gomera.
La guida a una delle città europee più vivaci e affascinanti, meta di numerosi voli low cost. Tutte le attrazioni turistiche più popolari, dal Museo Picasso alla Sagrada Famiglia, dalle Ramblas al parco Güell; i locali più in e quelli più popolari, dove respirare l'autentica atmosfera catalana, che rende la città unica al mondo. Indicazioni per le gite di un giorno: Figueres e il Museo Dalì, Gerona e il monastero di Montserrat.